Barcellona, 06/11/2016 – La SEAT Leon Eurocup ha un nuovo re: l’olandese Niels Langeveld (Baporo Motorsport) ha conquistato il titolo della SEAT Leon Eurocup 2016 sul circuito di Barcelona-Catalunya, davanti a oltre 12.000 fan che affollavano il circuito catalano. Dopo la quinta vittoria ottenuta nella prima gara di sabato, il pilota del team Baporo Motorsport ha tagliato il traguardo in quinta posizione, confermandosi così leader dell’ultima edizione di questo seguitissimo e avvincente campionato.



Dopo una gara intensa, caratterizzata da numerosi sorpassi e sfide cariche di adrenalina, il rappresentante della scuderia Baporo Motorsport è riuscito a mantenere il vantaggio in classifica sullo sfidante più vicino, Stian Paulsen (Stian Paulsen Racing), costretto al ritiro dopo un incidente al primo giro. Partendo dall’ottava posizione sulla griglia di partenza e con Paulsen fuori dai giochi, per trasformare i suoi sogni in realtà Langeveld ha dovuto semplicemente arrivare al traguardo, dove la bandiera a scacchi ha decretato la sua quinta posizione e la meritata vittoria di Mikel Azcona (PCR Sport), che si è confermato secondo classificato per il 2016. Alle spalle dello spagnolo il francese Julien Briché (JSB Competition) e il portoghese Lourenço Beirao (PCR Sport), rispettivamente secondo e terzo.

La chiave del successo di Niels Langeveld è la costanza con cui ha affrontato l’intera stagione. Oltre ad essere il pilota con il maggior numero di vittorie all’attivo nell’edizione attuale della SEAT Leon Eurocup, cinque in totale, l’olandese ha anche conquistato una terza posizione sul Nürburgring e ben tre pole position di fila sui circuiti di Silverstone, Paul Ricard e del Mugello. Questi risultati sono il frutto di un impegno e una determinazione straordinari e hanno contribuito a rendere indimenticabile il campionato appena concluso.

Dopo un inizio stagione in sordina a Estoril (Portogallo), Langeveld ha collezionato tre vittorie su quattro possibili, due delle quali sul circuito di Paul Ricard (Francia) dove ha trionfato diventando leader del campionato. Dopo la tappa in Portogallo, Langeveld e Stian Paulsen, il rivale più vicino per la maggior parte della stagione, hanno combattuto un duello serrato e spettacolare, nonostante il rappresentante di Baporo Motorsport abbia mantenuto il vantaggio dalla tappa austriaca fino alla vittoria di oggi a Barcelona-Catalunya.

Niels Langeveld (Baporo Motorsport), vincitore della SEAT Leon Eurocup 2016: “Non mi sembra ancora vero! Era l’obiettivo a cui puntavamo e per il quale abbiamo lottato per l’intera stagione. Vincere la SEAT Leon Eurocup, considerato l’altissimo livello di questo campionato, rappresenta per me la realizzazione di un sogno. Era la mia prima stagione in un campionato europeo, e questo titolo conta moltissimo per me e tutte le persone che hanno combattuto con me. Per noi è stata una gara impegnativa, ma abbiamo tenuto duro e siamo riusciti a tagliare il traguardo in quinta posizione. Voglio ringraziare il mio team e gli sponsor perché senza di loro niente di tutto questo sarebbe stato possibile”.Mikel Azcona (PCR Sport), vincitore della Gara 2: “La gara di oggi è stata difficile, davvero imprevedibile! Ho cercato di mantenere sempre un ritmo sostenuto massimizzando nel contempo le performance dei pneumatici. Ho spinto al limite fino alla fine e all’ultimo giro mi sono finalmente assicurato la vittoria. Sono soddisfatto di aver concluso la stagione in questo modo. Voglio ringraziare i miei fan, gli sponsor e il mio team”.

Julien Briché (JSB Competition), secondo nella Gara 2: “Salire due volte sul podio nelle due gare di Barcellona è un bel modo di concludere la stagione. Abbiamo combattuto correndo in testa con i migliori piloti, e questo è davvero importante per noi. Dobbiamo continuare sulla stessa strada. Nel complesso possiamo dirci soddisfatti”.

Lourenço Beirao (PCR Sport), terzo classificato nella Gara 2: “Una conclusione soddisfacente della stagione, considerando che le ultime gare non sono andate come avremmo voluto. Sono molto contento di essere salito sul podio qui a Barcellona e vorrei ringraziare il team per lo straordinario lavoro svolto”.

Jaime Puig (Capo di SEAT Sport): “È stata una gara molto intensa che fino all’ultimo giro non ha rivelato chi sarebbe salito sul podio né chi sarebbe stato proclamato nuovo vincitore della SEAT Leon Eurocup. Voglio congratularmi con Niels Langeveld, che ha corso una stagione con un rendimento costante che gli ha fruttato il titolo di nuovo re della SEAT Leon Eurocup. È stata una stagione fantastica, in cui i sorpassi continui e il susseguirsi di cambi di posizione hanno creato fervore e suspense tra i fan. Il massimo che potevamo augurarci per un campionato europeo come il nostro”.

Classifica della SEAT Leon Eurocup 2016:

1. Niels Langeveld (#10), Baporo Motorsport; 240 punti
2. Mikel Azcona (#1), PCR Sport; 226 punti
3. Stian Paulsen (#34), Stian Paulsen Racing; 210 punti
4. Alex Morgan (#5), Wolf-Power Racing; 165 punti
5. Julien Briché (#3), JSB Competition; 151 punti
6. Lourenço Beirao Da Veiga (#20), PCR Sport; 97 punti
7. Lucas Orrock (#4), Wolf-Power Racing; 75 punti
8. Facundo Della Motta (#44), Baporo Motorsport; 63 punti
9. Lucile Cypriano (#9), JSB Competition; 61 punti
10. Mario Dablander (#61), SEAT Austria; 34 punti
11. Alessandro Sebasti Scalera (#7), Baporo Motorsport; 30 punti
12. Nicola Baldan (#108); Pit Lane Competizioni; 29 punti
13. Nelson Lukes (#50), Nelson Lukes; 23 punti
14. Munkong Sathienthirakul (#11), Monlau Competición; 19 punti
15. Mauricio Hernandez (#17), PCR Sport; 17 punti
16. Faustí Salom (#6), Baporo Motorsport; 14 punti
17. Maurits Sandberg (#99), Baporo Motorsport; 13 punti
18. Jonathan Giacon (#101); Jonathan Giacon; 11 punti
19. Marie Baus-Coppens (#21), JSB Competition; 8 punti
20. Stan Van Oord (#77), Baporo Motorsport; 8 punti
21. David Cebrián (#32), RC2 Junior Team; 8 punti
22. Pol Rosell (#13), Baporo Motorsport; 7 punti
23. Alberto Vescovi (#112), Pit Lane Competizioni; 3 punti
24. Marco Pellegrini (#67), Dinamic Motorsport; 2 punti
25. Amalia Vinyes (#13), Baporo Motorsport; 1 punto
26. Jimmy Antunes (#2), JSB Competition; 1 punto
27. Harriet Arruabarrena (#8), PCR Sport; 1 punto

Per maggiori informazioni sulla SEAT Leon Eurocup, visita il sito di SEAT Sport.