Barcellona, 15/11/2016. - Luca de Meo, Presidente di SEAT, e Carlo Ratti, architetto, ingegnere e direttore del Senseable City Lab al Massachusetts Institute of Technology (MIT), hanno preso parte a uno degli incontri previsti dal programma dello Smart City Expo World Congress. Durante l’incontro, dal titolo “Il futuro della mobilità urbana”, hanno parlato delle sfide future legate alla mobilità urbana in un contesto dove l’influenza della cultura della sharing economy si sta diffondendo in modo sempre più incisivo nelle abitudini dei consumatori.

Luca de Meo e Carlo Ratti hanno inoltre sottolineato il ruolo chiave della vettura connessa nell’ambito delle Smart City, oltre alle soluzioni che, da tale prospettiva, possono contribuire a rendere la mobilità personale molto più semplice.

Come ha spiegato il Presidente di SEAT, “Barcellona rappresenta la città ideale per lo sviluppo di nuove soluzioni di mobilità in tema di Smart City: per dimensioni, rete industriale e per la presenza di startup in grado di promuovere l’innovazione. SEAT è pronta a dare il suo contributo e ad assumere un ruolo di spicco nello sviluppo di nuovi concetti smart per la mobilità urbana. Il nostro obiettivo? Diventare un’azienda protagonista nella connettività”.

SEAT ha partecipato allo Smart City Congress, tenutosi a Barcellona il 16 e il 17 novembre, portando innovazioni tecnologiche quali Nuova Ateca Smart City Car con connettività Smart City, un progetto all’avanguardia che consente di trovare facilmente informazioni sugli spazi di parcheggio disponibili e di condividere la vettura con altri utenti. I progressi compiuti da SEAT verso un concetto di mobilità più semplice sono esposti in tre sezioni tematiche presso il suo stand: la vision Digital Sharing, l’esperienza urbana offerta da SEAT Ateca e la piattaforma collaborativa iCity, un sistema frutto della cooperazione tra l’azienda, il comune di Barcellona e Cellnex Telecom.

Lo Smart City Congress rappresenta la cornice perfetta per mostrare gli enormi passi avanti compiuti nella vision di SEAT in merito al futuro della mobilità. Al centro di un processo di trasformazione digitale, SEAT punta ad affermarsi come Marchio leader sul fronte della connettività e della digitalizzazione.