06 aprile 2017

Martorell – SEAT ha organizzato i Logistics Innovation Days, evento ideato con l’obiettivo di mettere in mostra tecnologie e soluzioni avanzate nel settore della logistica nell’ambito della strategia PQT (Produttività, Qualità e Team) dell’area della Produzione. Tra le novità presentate dalla Casa di Martorell spicca l’impegno nel campo dei robot autonomi (AGV 3.0), che vede l’impiego di tecnologie più avanzate per una distribuzione ottimale e completamente automatizzata dei materiali. Un altro argomento di spicco trattato nel corso delle varie sessioni ha visto come protagonisti i robot collaborativi, con l’esposizione di diverse innovazioni tecnologiche uomo/macchina che aiutano, per esempio, a migliorare l’ergonomia della postazione di lavoro.





Le sessioni hanno avuto luogo all’interno del centro di formazione logistico di SEAT presso lo stabilimento di Martorell, unico nel suo genere in Spagna. L’impegno della Casa spagnola per l’innovazione ha recentemente ottenuto un riconoscimento con il titolo di Fabbrica dell’anno (Factory of the Year), assegnato allo stabilimento di Martorell nella categoria Qualità.

Le principali innovazioni presentate dai fornitori sono incentrate su settori a livello interno, per esempio strumenti di magazzinaggio e movimentazione, distribuzione dei materiali sulla linea di assemblaggio o gestione dell’inventario e altro ancora; per quando riguarda le procedure in uscita, le innovazioni si riferiscono alla tracciabilità del trasporto dei veicoli in tutta la sua complessità. Tra gli esempi di sviluppi presentati sono inclusi i droni per fare l’inventario dei container e il software di simulazione predittivo, che consente di prendere decisioni sulle situazioni future, allo scopo di migliorare i flussi della logistica.

Andreas Tostmann, Vicepresidente per la Produzione di SEAT, ha sottolineato che la logistica rappresenta un fattore chiave per la competitività dell’Azienda e l’introduzione delle tecnologie nell’area della Produzione: “La logistica è il cuore dell’assistenza al Cliente. Ci siamo posti l’obiettivo di ottimizzare il processo di produzione e la consegna delle vetture, e in tale prospettiva la logistica svolge un ruolo chiave. Queste sessioni sono la dimostrazione del nostro impegno costante verso l’innovazione”.

L’obiettivo degli Innovation Days è quello di agevolare il contatto diretto tra l’area della Logistica e i fornitori utilizzando una soluzione che consenta un’esposizione estremamente pratica e intuitiva a livello visivo. Inoltre, SEAT punta ad individuare progetti futuri finalizzati alla logistica dell’Azienda. L’iniziativa rientra nell’impegno di SEAT a favore di progetti di Ricerca e Sviluppo che contribuiscano a consolidare le capacità del Marchio, l’Azienda di esportazioni industriali leader della Spagna con il 2,8% del totale delle esportazioni del Paese, oltre che quella che conta i maggiori investimenti in Ricerca e Sviluppo. Negli ultimi cinque anni SEAT ha stanziato 3 miliardi di Euro per Ricerca e Sviluppo, equipaggiamenti ed impianti.