Martorell, 21/10/2016 – Alcune raggiungono altitudini incredibili dopo innumerevoli svolte e curve, altre si estendono per migliaia di chilometri attraversando parchi, valli e aree montuose, altre ancora sono addirittura romantiche. Stiamo parlando di strade: le più spettacolari al mondo. Qui di seguito ti proponiamo un elenco delle nostre preferite, scelte tra le più belle del pianeta. La strada migliore, in ogni caso, è quella lungo la quale puoi goderti la tua vettura, qualunque sia la destinazione. Apriamo la nostra classifica in Romania, dove SEAT ha recentemente effettuato una serie di test drive a bordo di nove Leon CUPRA:

1) Transfagarasan, Romania. Alcuni la considerano una delle strade più belle, quanto meno in Europa. Si estende per 90 km attraverso le aspre pendenze dei Carpazi ed è spesso chiusa per neve dalla fine di ottobre a giugno. Oltre al paesaggio mozzafiato, lungo il suo percorso è possibile ammirare il castello di Poenari dove, secondo alcuni, ha vissuto il principe cui è ispirato il romanzo di Bram Stoker “Dracula”.

2) Passo dello Stelvio, Italia. Situato a un’altitudine di 2.757 metri, è il passo montano lastricato più elevato delle Alpi Orientali. Il valico è famoso non solo per il paesaggio, ma anche per i 48 tornanti in soli 24 km ad una pendenza media del 7,6%. Gli appassionati di ciclismo lo conoscono bene perché è una delle tappe più impegnative del Giro d’Italia.

3) Passo della Furka, Svizzera. Questo passo è diventato molto famoso dopo il film Goldfinger della serie di James Bond, nel 1964. È raggiungibile percorrendo la strada 19 ed è uno dei primi 30 passi montani in Europa per altitudine. La sua posizione nel cuore delle Alpi svizzere offre panorami spettacolari, anche sul Ghiacciaio del Rodano.

4) Route Napoléon, Francia. Questa strada ha una lunghezza di 325 km e si snoda lungo la statale N85 verso Parigi. Collega Golfe-Juan, nella Costa Azzurra, a Grenoble attraverso le regioni Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Rodano-Alpi, coprendo una parte del percorso seguito da Napoleone per riconquistare il trono dopo un anno di esilio. La strada attraversa molte aree di grande interesse e pittoresche città.

5) Strada Romantica, Germania. Questa strada collega Würzburg a Füssen, in Baviera, e si estende per 400 km. Tocca oltre 60 paesi e città in cui i visitatori possono fare una sosta per ammirare chiese, cattedrali, conventi, affascinanti villaggi medievali, come Dinkelsbühl, ma anche vigneti e colline, fino a raggiungere le Alpi Bavaresi.

6) Desfiladero de la Hermida, Spagna. La sua estensione di 21 km rende questa gola nella provincia della Cantabria la più lunga di tutta la Spagna. È raggiungibile attraverso la tortuosa N-621 e offre numerosi punti di osservazione dai quali ammirare le ripide scogliere calcaree circostanti, alcune delle quali raggiungono i 600 metri di altezza.

7) Atlanterhavsveien, Norvegia. La Strada Atlantica ha una lunghezza di soli 8,72 km e collega diverse piccole isole attraverso otto ponti, coniugando alla perfezione natura e ingegneria civile. Si trova a pochi metri sul livello del mare, sull’Oceano Atlantico, e per questo rappresenta una sfida imperdibile per i guidatori più coraggiosi.

8) Ruta 40, Argentina. Tra le più alte al mondo, questa strada si trova sul passo montano di Abra del Acay, a più di 5.000 metri sul livello del mare. Si estende per 5.200 km da Sud a Nord, parallelamente alla catena delle Ande, e attraversa 21 parchi nazionali e 18 importanti fiumi. Nel tratto della Patagonia meridionale diventa anche una delle strade meno frequentate al mondo.

9) Great Ocean Road, Australia. Questa superstrada lunga 243 km costeggia il mare nello stato di Victoria e tocca importanti punti di riferimento quali London Arch o I 12 apostoli, formazioni rocciose naturali in pietra calcarea e arenaria formatesi dall’erosione millenaria delle scogliere affacciate sull’Oceano Atlantico. Lungo il percorso si possono incontrare suggestivi villaggi di pescatori, foreste pluviali e parchi naturali.

10) Route 66, Stati Uniti. Nota anche come Strada Madre, ha probabilmente ispirato il maggior numero di film della storia, tra i quali Easy Rider, Duel e una scena di Grease. Si estende per oltre 4.000 km, attraverso sette stati, e collega Chicago a Santa Monica, in California. È una delle strade più leggendarie del mondo.