Karlheinz Blessing, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen e responsabile di Risorse Umane e Organizzazione, e Josep Piqué, economista e imprenditore, entrano in carica come nuovi membri del Board di SEAT a partire dal 1° gennaio 2017.

Karlheinz Blessing (Eislingen/Fils - Baden-Württemberg, 1957) è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen a gennaio 2016. Dopo un dottorato di ricerca in Scienze Economiche e Sociali all’Università di Costanza, nel 1984 Blessing ha dato inizio alla propria carriera presso il sindacato industriale tedesco IG Metall, dove ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità tra cui quella di Direttore del reparto Organizzazione. Da maggio 1991 ad agosto 1993 è stato Segretario Generale del Partito Socialdemocratico di Germania (SPD). Prima di entrare nel Gruppo Volkswagen, Blessing è stato Presidente delle società produttrici di acciaio Dillinger Hütte e Dillinger Hütte.

Josep Piqué (Vilanova i la Geltrú - Barcellona, 1955), ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia e Commercio e una laurea in Legge all’Università di Barcellona, dove ricopre il ruolo di Professore Ordinario di Teoria Economica. Piqué è stato membro del Governo spagnolo come Ministro dell’industria, dell’Energia e del Turismo (1996-2000), oltre che degli Affari Esteri e della Cooperazione (2000-2002), tra le varie cariche. Dal 2007 al 2013 è stato Presidente di Vueling Airlines, mentre negli ultimi tre anni è stato secondo Vicepresidente e CEO di OHL, gruppo internazionale del settore delle infrastrutture con sede in Spagna. Piqué intrattiene stretti rapporti con SEAT dal 2009 in qualità di membro del comitato consultivo esterno dell’Azienda.

In veste di membro indipendente del Board, Piqué presiederà anche il nuovo Comitato per Audit, Conformità e Buona Amministrazione (ACGGC), un organo responsabile di supervisionare l’implementazione e l’applicazione della politica sulla trasparenza di SEAT, in virtù del proprio status di entità d’interesse pubblico, oltre che di garantire l’implementazione e il monitoraggio dei modelli organizzativi sviluppati all’interno dell’Azienda nell’interesse della buona amministrazione, della prevenzione dei rischi e della cultura della conformità, e di linee di condotta legali.

Al nuovo comitato del Board di SEAT sono stati concessi potere indipendente, risorse adeguate e una struttura appropriata al fine di consentire un monitoraggio e un controllo consoni delle questioni di sua competenza. La decisione di creare tale comitato è stata presa nell’ambito dell’impegno sottoscritto da SEAT per garantire che l’intera organizzazione operi nel rispetto dovuto alla legislazione esistente e ai valori etici.

Il Board di SEAT è presieduto da Francisco Javier García Sanz unitamente a Oliver Blume, Luca de Meo, Bernd Osterloh, Stefan Piëch, Mark Philipp Porsche e Klaus-Gerhard Wolpert, oltre a Karlheinz Blessing e Josep Piqué. Luis Comas è Segretario del Board e Consulente Legale.