Martorell, 24/11/2016. – SEAT è la prima azienda del settore automotive in Spagna a ottenere la certificazione ISO 14006 per l’Ecodesign, che garantisce l’adozione di un sistema di gestione ambientale da parte dell’Azienda durante i processi di progettazione e sviluppo dei propri prodotti. Assegnato dall’organizzazione TÜV Rheinland, il certificato attesta la strategia in materia ambientale di SEAT e i criteri di ecodesign su cui si basano la progettazione e lo sviluppo dell’intera gamma di prodotti.

La certificazione ISO 14006 Ecodesign rappresenta un traguardo molto importante per la Casa di Martorell, poiché supporta il sistema di gestione per continuare a individuare, verificare e migliorare gli aspetti ambientali dei processi di progettazione e sviluppo. “Siamo la prima Azienda nel settore automobilistico in Spagna a prendere in considerazione l’impatto della nostra attività a partire dall’ideazione di una vettura. La certificazione ISO 14006 Ecodesign rappresenta un importante riconoscimento del nostro impegno verso l’ambiente”, ha dichiarato Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo di SEAT.

Lo standard ISO 14006 Ecodesign garantisce che i possibili effetti del prodotto sull’ambiente siano stati adeguatamente presi in considerazione fin dal momento della prima progettazione, favorendo un approccio basato sulla prevenzione. Inoltre tiene conto dell’impatto sull’ambiente della vettura in ciascuna fase del suo ciclo di vita, dalla progettazione allo smaltimento finale.

Maggiore investitore industriale in Ricerca e Sviluppo

SEAT è l’investitore industriale numero uno in Ricerca e Sviluppo in Spagna e la quarta azienda spagnola in termini di risorse destinate a questo settore. Nel 2015, la Casa spagnola ha investito oltre 377 milioni di Euro in attività connesse a ricerca, sviluppo e innovazione, pari al 4,5% dei ricavi e al 2,9% degli investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo in Spagna.

Il risultato di questi investimenti è evidente nel Centro Tecnico SEAT. Creato nel 1975 presso lo stabilimento di Martorell, questo centro di eccellenza è un knowledge hub che favorisce l’innovazione dell’Azienda. Vi lavorano oltre 1.000 ingegneri, responsabili della progettazione e dello sviluppo della tecnologia per le vetture SEAT, con particolare attenzione alla mobilità del futuro. Esso comprende anche un Centro di design, che ospita 130 creativi. In tutto il mondo esistono solo 20 centri di questo tipo.