Martorell, 28/07/2017 – L’iniziativa #SEATseekingName ha ricevuto 9 proposte, selezionate per trovare il nome perfetto per il prossimo SUV, il terzo della Casa spagnola, in vendita nel 2018. I 9 nomi di luogo, ispirati alla geografia dell’intera Spagna, sono stati scelti da una rosa di 10.130 suggerimenti e avranno la possibilità di partecipare alla finale del 12 settembre. Eccoli:

  1. Abrera
  2. Alboran
  3. Aran
  4. Aranda
  5. Avila
  6. Donosti
  7. Tarifa
  8. Tarraco
  9. Teide


Le 9 proposte semifinaliste hanno superato tre diversi turni definiti da SEAT sotto la stretta supervisione di esperti dell’Azienda, oltre che di un’agenzia di naming esterna e di un’agenzia di consulenza in proprietà intellettuale:

  1. Valori del Marchio e le caratteristiche del prodotto. Innanzitutto sono stati selezionati i nomi che rispecchiano i valori del Marchio e le caratteristiche del nuovo SUV di grandi dimensioni, il terzo prodotto da SEAT dopo Ateca e Arona.
  2. Criteri linguistici. I nomi sono stati quindi sottoposti a un’attenta verifica linguistica per valutare che siano facili da pronunciare nelle diverse lingue, oltre che associati a una connotazione positiva. Gli esperti di un’agenzia di naming sono stati chiamati in causa per fare questo tipo di analisi.
  3. Criteri legali. Infine, la validità legale dei candidati è stata verificata a livello internazionale per evitare, ad esempio, che i nomi siano già stati registrati da altri marchi in uno dei mercati in cui è attiva SEAT. Un esperto di proprietà industriale e intellettuale ha collaborato a questa terza e ultima fase.  

Ora SEAT si appresta a organizzare diversi focus group, all’interno dei propri mercati. Lo scopo di questi focus group è selezionare almeno tre finalisti dall’elenco della rosa di 9 candidati.

Ora SEAT si appresta a organizzare diversi focus group, all’interno dei propri mercati. Lo scopo di questi focus group è selezionare almeno tre finalisti dall’elenco della rosa di 9 candidati.



Luca de Meo



Dato l’enorme successo dell’iniziativa, il Presidente di SEAT Luca de Meo ha dichiarato: “Le cifre parlano da sé. Siamo estremamente soddisfatti dei risultati di questa iniziativa che ha coinvolto oltre 130.000 persone di 106 paesi, riavvicinando il Marchio alla società spagnola e ai fan di tutto il mondo, e vogliamo ringraziare tutti quanti per aver partecipato. È quasi giunto il momento in cui conosceremo il nome del nuovo SUV SEAT.”

La Casa di Martorell presenterà i nomi dei finalisti nel corso di una conferenza stampa il 12 settembre, in occasione del Salone dell’Automobile di Francoforte. Da questa data e fino al 25 settembre, chiunque desideri votare il proprio candidato preferito potrà farlo all’indirizzo seat.com/seekingname: il nome che riceverà più voti sarà il vincitore. SEAT svelerà il nome del nuovo SUV entro il 15 ottobre.

Per la prima volta nella storia del Marchio, sarà quindi il voto del pubblico a decidere il nome di un modello. Il terzo SUV SEAT porterà avanti la tradizione di scegliere il nome dei modelli tra i luoghi della Spagna, una consuetudine iniziata nel 1982 con Ronda e tramandata fino alla più recente Arona, presentata a Barcellona lo scorso 26 giugno.